a

Benvenuti nel mio sito. Qui trovate tutte le informazioni su come contattarmi e sulle mie attività.

Working hours hadn't been set

Latest News
 

Chi sono

Psicologo e psicoterapeuta

dott. Stefano Capretto

Sono uno psicologo e psicoterapeuta iscritto all’albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna (qui trovate la mia scheda personale).

Ho iniziato la mia attività professionale all’interno del reparto di Pediatria e Oncoematologia dell’Ospedale dei bambini di Parma nell’ambito del Progetto Giocamico (http://www.giocamico.it) gestito dalla Coop. Sociale Le Mani Parlanti (http://www.lemaniparlanti.it) di cui sono socio.

Ho conseguito dopo la laurea presso la Facoltà di psicologia dell’Università degli studi di Parma, l’abilitazione professionale e successivamente la specializzazione in psicoterapia presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva-costruttivista (http://www.sbpc.it).

Ho approfondito con un corso di perfezionamento la psicologia ospedaliera, con un corso post-universitario l’ipnosi clinica e sperimentale e con due master la psicologia dello sport e la programmazione di interventi in ambito psicologico e riabilitativo.

In ambito ospedaliero ho portato avanti fin dall’inizio della mia attività un progetto di sostegno alle procedure mediche attraverso l’utilizzo di tecniche non-farmacologiche che mi hanno permesso per molti anni di effettuare docenze in ambito universitario e in differenti aziende sanitarie ed ospedaliere.

Centro di psicoterapia Le Mani Parlanti

347.8542907

info@parmapsicologo.it

Via Ruggero, 3 - Parma

Chi è lo psicologo?

Lo psicologo è un professionista che opera per favorire il benessere della persona, dei gruppi, degli organismi sociali e della comunità. E’ formato e preparato per l’ascolto, la valutazione, la diagnosi, l’orientamento e il supporto riguardo a tutti i disagi e i disturbi psicologici. E’ per questo la principale figura di riferimento per tutte le persone che desiderano monitorare e migliorare il proprio benessere psicologico, potendo essere di aiuto nell’ottimizzazione della qualità della vita. Egli può offrire, infatti, il necessario supporto alle normali crisi di crescita, all’adattamento ad eventi particolarmente significativi della vita (ingresso scolastico, adolescenza problematica, matrimonio, gravidanza, separazione, lutti, ecc…) e può intervenire per migliorare le relazioni interpersonali nei diversi contesti in cui le persone si trovano ad agire: l’ambito lavorativo, la scuola, lo sport ed altri.

Cos'è la psicologia?

La psicologia è la scienza che si occupa dei processi della mente, del comportamento e delle relazioni umane con lo scopo di promuovere il miglioramento della qualità della vita. La psicologia è un sapere che, data la complessità dell’essere umano, si fonda sui risultati della ricerca scientifica e sui contributi delle discipline antropologiche.

Chi e' lo psicoterapeuta?

Lo psicologo che esercita anche l’attività di psicoterapeuta ha una specifica specializzazione di quattro anni dopo la laurea. Lo psicoterapeuta si specializza scegliendo il suo percorso formativo tra diverse scuole che adottano specifici modelli della mente e del suo funzionamento, del comportamento e delle relazioni. La competenza comune che contraddistingue questo percorso di specializzazione permette allo psicoterapeuta di offrire alla persona un percorso di cura per affrontare le diverse forme di sofferenza psicologica, da quella più lieve a quella più grave.

Qual'e' la differenza tra uno psicologo e un amico?

Molte persone, pensando ad un colloquio con uno psicologo, immaginano di fare due chiacchiere con un amico con il quale potersi sfogare. A differenza di un amico, lo psicologo è un professionista della salute e, in quanto tale, utilizza strumenti specifici quali la Relazione, il colloquio clinico e i test per individuare le possibili cause di una difficoltà e mettere in atto strategie che favoriscano il cambiamento, intervenendo in qualità di osservatore esterno che non giudica e non dà consigli.