a

Benvenuti nel mio sito. Qui trovate tutte le informazioni su come contattarmi e sulle mie attività.

Working hours hadn't been set

Latest News

Psicoterapia per adulti

Attività di consulenza psicologica e psicoterapia per adulti

“Non permettere alle tue ferite di trasformarti in qualcuno che non sei“.

Paolo Coelho

Psicoterapia cognitiva

La Psicoterapia Costruttivista si basa sul presupposto che tutte le volte che l’uomo ha una percezione, formula un pensiero o un giudizio, compie un’azione costruttiva e cioè costruisce attivamente la realtà e la sua personale esperienza. Per i Costruttivisti non c’è una verità o un unico mondo reale, ma esistono diverse versioni della realtà e del mondo, tante quante sono le persone, poiché ognuna ha una parte attiva nel costruire la realtà stessa, in base alle sue credenze, ai suoi valori e ai suoi schemi mentali. Questi schemi mentali possono trasformarsi in limiti: se ad esempio una persona è convinta che non imparerà mai a sciare, non proverà mai a farlo, così confermerà la sua (falsa) credenza e davvero non imparerà mai. Idee e convinzioni, attraverso cui l’uomo costruisce la realtà, possono limitare la libertà e causare disagio. E così avviene quando non si riescono a “integrare” emozioni e i vissuti nella storia personale o nell’immagine di se stessi. Ma secondo il Costruttivismo non è la realtà a porre limiti o causare sofferenza, ma il modo di porsi di fronte ad essa. La Psicoterapia Costruttivista lavora proprio su questo punto. Attraverso il dialogo, lo Psicologo costruttivista aiuta a:
- riconoscere gli schemi mentali attraverso cui le persone costruiscono la propria realtà,
- trovare le risorse per rimodellarli e individuare le parti di se stessi da integrare,
- mettere in atto cambiamenti positivi.

Interventi

Ansia ed attacchi di panico

Fobie

Depressione

Disturbo ossessivo-compulsivo

Disturbi dell'umore

Problemi relazionali

Richiedi un appuntamento





Dal blog...

admin

Gruppi ANTISTRESS

Percorsi per piccoli gruppi (6-8) persone per combattere lo stress e i suoi sintomi mediante un approccio psico-corporeo. La metodologia di tale approccio si avvale del: Confronto Verbale Contatto Movimento Respirazione A seconda delle necessità del gruppo si prevedono cicli di 10/20 incontri a cadenza settimanale per una durata di 1...

admin

Psicologo in farmacia

RIPRENDE IL SERVIZIO DI PSICOLOGO IN FARMACIA!!!

Il progetto “psicologo in farmacia” prevede l’attivazione di un punto di ascolto psicologico all’interno di farmacie. Viene offerto un servizio di counseling psicologico e sostegno oltre a momenti di ascolto e orientamento in differenti fasce orarie settimanali. L’accesso al servizio avviene in maniera spontanea, su invito dei farmacisti o del medico di base.

Scopri dove trovarmi per una consulenza in farmacia a Parma.