Stefano Capretto > Psicologia ospedaliera  > Corso online “Tecniche non-farmacologiche per il controllo del dolore”

Corso online “Tecniche non-farmacologiche per il controllo del dolore”

È in fase di attivazione un corso online sulle tecniche non-farmacologiche per il controllo del dolore.

Il corso comprende una serie di lezioni video, visualizzabili online, dispense comprendenti le diapositive mostrate e materiale utile.

Tutto il materiale visibile online resterà a disposizione per 6 mesi dalla data di acquisto.

Ecco il programma del corso (in aggiornamento):

1. Cos’è il dolore
    2. Neurofisiologia del dolore: accenni
    3. Tecniche di assessment del dolore
    4. Cosa, come e quando osservare per misurare il dolore? Esercitazione pratica; condivisione
    5. Miti riguardanti il dolore nel bambino
    6. Introduzione alle T.N.F. aspecifiche (atteggiamenti operatori, attenzione all’ambiente, etc.)
    7. Introduzione alle T.N.F. specifiche (tecniche vere e proprie)
    8. Visione filmati di procedure mediche in vari reparti; analisi a gruppi e condivisione sui vari “attori” coinvolti nei filmati con l’obiettivo di identificare “buone pratiche” e tecniche aspecifiche.
    9. Filmato Kuttner (Niente paura. Niente lacrime)
    10. Descrizione T.N.F. specifiche
    11. Esercitazioni sulla visualizzazione guidata
    12. Esercitazione sull’uso delle immagini
    13. Esercitazione “Posto preferito”
    14. Esercitazione “Viaggio”
    15. Esercitazione “Guanto magico”

Dettagli corso

Una volta acquistato il corso, pagabile online tramite Paypal o tramite bonifico bancario, riceverete nel giro di 24 ore una “username” e una “password” per accedere all’area riservata del sito.

Una volta entrati avrete a disposizione le video-lezioni e tutto il materiale del corso.

L’accesso all’area riservata del sito sarà attivo per 6 mesi dalla data di acquisto, il che significa che avere 6 mesi di tempo per terminare il corso, dopodiché non sarà più possibile visionare il materiale e le lezioni.

Le video-lezioni non si scaricano ma si possono visualizzare solo online e all’interno dell’area dedicata, mentre il materiale sarà scaricabile e quindi sarà vostro e assolutamente visualizzabile sempre e in ogni computer o tablet.

Per visualizzare le video-lezioni avete bisogno di un computer o tablet connesso ad internet e Flash Player installato (non sarà possibile vedere le lezioni tramite dispositivi ios come iphone o ipad).

Durante i 6 mesi di corso io sarò sempre disponibile via e-mail per chiarimenti, specifiche e aiuto nell’arco di 24 ore.